SR-EP606 - Tecnico superiore dei prodotti energetici e del servizio assistenza clienti
(Tecnico prodotti energetici)

Il tecnico prodotto servizio assistenza clienti assiste il cliente nelle fasi di definizione dell’ordine, istallazione impianti, post vendita: collabora nelle verifiche e sopralluoghi contribuendo ad elaborare preventivi, segnalando le procedure per le l’autorizzazioni, gli incentivi, le agevolazioni finanziarie; proponendo adattamenti, modifiche, miglioramenti. Propone interventi relativi alla produzione e all'utilizzo di energie rinnovabili nel territorio ed alle relative infrastrutture, considerando, in particolar modo, l'integrazione tra fonti rinnovabili e atteggiamenti-cultura-educazione responsabile nell'uso e nel consumo, la completezza del ciclo dell'energia, le interconnessioni tra i diversi sistemi di energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale. Conosce i sistemi energetici ambientali intesi come produzione, consumo, distribuzione ed impianti di energia rinnovabile. La figura professionale può trovare spazio negli energy store che offrono una gamma di servizi di installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento, cottura e climatizzazione oltre che in eventuali sportelli Ambiente organizzati presso gli enti pubblici o in aziende che si occupano della produzione e vendita di prodotti relativi all’energia.